"Melaverde": a mezzogiorno su Canale Cinque
- Lorenzo Mainieri
- 15 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Ellen Hidding ci racconterà che, per lungo tempo, la specie del carciofo violetto di San Luca è stata progressivamente abbandonata, a causa della povertà del dopoguerra e dello spopolamento dei territori di campagna. Oggi, grazie al lavoro di conservazione portato avanti da un anziano contadino del luogo, il carciofo violetto di San Luca sta tornando progressivamente sempre più in voga. Un carciofo autoctono, diventato oggi un Presidio Slow Food e anche una DE.CO, una Denominazione Comunale di Origine. Tale certificazione comporta che tale carciofo si può coltivare solo in questo territorio e secondo un preciso disciplinare. Con esperti del posto è mostrato in che modo tale carciofo può essere utilizzato in cucina.
Vincenzo Venuto sarà in Provincia di Brescia. Il conduttore racconterà storie di rinascita, fra nuove generazioni che ereditano storiche attività per poi convertirle con tecnologie e innovazioni e terreni senza destinazione rivalutati grazie a idee e attività innovative. Le telecamere della rete ammiraglia del Biscione raggiungeranno Artogne, terra di storiche attività agricole che stanno profondamente cambiando. Venuto intervista un giovane allevatore che ha realizzato il suo sogno: creare una stalla moderna dove accudire una piccola mandria nel completo rispetto del benessere animale.
Le trentotto puntate di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 1.681.000 telespettatori circa pari al 17,4 % di share.




Commenti