"Melaverde": al via la nuova edizione
- Lorenzo Mainieri
- 3 set 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Da domenica 4 Settembre, alle ore 12:00 su Canale Cinque, torna il viaggio nell’Italia delle eccellenze di Melaverde. Alla guida dello storico settimanale dell’ammiraglia Mediaset, la consolidata coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Giunta alla ventiquattresima edizione, la rubrica domenicale prosegue e rinnova il racconto per immagini delle tante bellezze del nostro Paese, parlando del territorio e delle sue tradizioni, e dell’infaticabile talento di chi si impegna nell’agricoltura e nell’ambiente, con passione e perseveranza.
Ellen Hidding sarà in Provincia di Torino, alla scoperta di erbe officinali: qui, grazie alle testimonianze dirette di una cooperativa che le coltiva attraverso processi di distillazione ed essiccazione, illustrerà le lavorazioni utili a creare oli essenziali e piante essiccate per le industrie di liquori, dolciarie e farmaceutiche.
Vincenzo Venuto, invece, raggiungerà l’Alpe Nevel, un pascolo di media montagna incastonato fra le Alpi Orobiche Bergamasche. Il divulgatore incontrerà Pierino, storico pastore che ogni estate porta in quota una mandria di vacche e un gregge di capre, tenendo viva la tradizionale transumanza.




Commenti