"Melaverde": il viaggio continua
- Lorenzo Mainieri
- 30 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 2 mag 2023

Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Questa domenica la trasmissione raggiungerà il Lago di Viverone, in Provincia di Biella, per presentare un antico vitigno, l’erba luce, che la Famiglia Bagnod trasforma in vini di rara fattezza. Scopriremo un particolare invecchiamento del mosto in anfore sul fondo del lago. Parleremo di coltivazione, di vinificazione e di un antico monastero oggi diventato sede della cantina e struttura di accoglienza dove il vino diventa un’esperienza a stretto contatto con la natura e il relax.
Intorno all’odierna Piacenza, clima, territorio, boschi, la grande presenza di suini, sono stati alcuni degli ingredienti alla base di quella che oggi è diventata una tradizione di eccellenza: quella, appunto, dei grandi salumi piacentini. Piacenza è oggi l’unica provincia italiana ad avere tre salumi a denominazione di origine: la pancetta, la coppa, il salame, piacentini DOP. Una tradizione antica, fatta ancora oggi di gesti sapienti, lenti, conoscenza delle materie prime e di lavorazioni artigianali che riprendono le ricette dei vecchi norcini locali.
Le trentaquattro puntate di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 1.767.000 telespettatori circa pari al 17,6 % di share.




Commenti