"Melaverde": il viaggio continua
- Lorenzo Mainieri
- 18 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Nella puntata odierna andremo a Lucca. Qui conosceremo Ivano che utilizza un materiale naturale per realizzare abiti ed arazzi e da più di trent'anni è un artista del riciclo della carta e del cartone. Ivano riesce a creare dei gomitoli di carta senza uso di colle o altri prodotti, utilizzando carta da macero di giornali e riviste, e con questa poi realizza personalmente abiti di alta moda e altri manufatti.
Il viaggio continuerà nel Parco Fluviale, per scoprirne le caratteristiche e la vita animale e floreale che lo caratterizza, anche pagaiando a bordo di canoe. Un parco dove convivono anche attività agricole. Un prodotto importante per l’agricoltura della Piana di Lucca e delle sue colline è sempre stato il fagiolo.
A seguire andremo nella storica regione del Monferrarese per parlare della regina indiscussa del Piemonte, la vacca di razza Piemontese. Il suo allevamento si sviluppa in tutta la regione grazie all’incrocio naturale tra vacche giunta da molto lontano con una razza autoctona, ma fu l’uomo e decine di generazioni di allevatori che nei secoli le diedero le caratteristiche che oggi la rendono unica.
Le trentanove puntate di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 1.779.000 telespettatori circa pari al 17,7 % di share.




Commenti