top of page

"Melaverde": il viaggio continua

Aggiornamento: 11 feb 2024


ree

Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.


In questa nona puntata inedita, si andrà a Soraga, in Val di Fassa, dove c’è una tradizione storica per quel che riguarda la costruzione di giocattoli di legno. E si parlerà anche di sport, terme e attività all’aria aperta e di grandi sapori del territorio. Poi si parlerà di creste di montagne che spiccano su terrazzamenti che degradano verso valle. Terrazzamenti di origine naturale creati dai movimenti geologici e poi migliorati e curati dall’uomo, anche grazie alla realizzazione di muretti a secco che hanno il compito fondamentale di stabilizzare la terra e impedire che possa scivolare a valle.

Nel tempo, su questi piccoli fazzoletti di terra pianeggiante aggrappati alla montagna, sono nati piccoli borghi, ma anche orti, dove si coltivano tantissime varietà di verdure ed ortaggi. Orti e colture nati un tempo per rispondere alle esigenze di autoconsumo della popolazione locale, che ha portato avanti una sorta di colonizzazione rurale e ha trasformato il territorio, creando quello che oggi può essere definito un vero e proprio paesaggio agricolo. E questo grazie anche all’influenza positiva dell’Ora, il vento che soffia dal Lago di Garda, che contribuisce alla possibilità di coltivare ortaggi e verdure dai cinquecento ai milletrecento metri di altitudine.

Le otto puntate di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 1.760.000 telespettatori pari al 18,6 % di share.



Commenti


bottom of page