top of page

"Melaverde": il viaggio continua

Aggiornamento: 10 apr 2022


Domani, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.


Nella prossima puntata si parlerà del legno che, insieme alla pietra, è stato il primo materiale che l’uomo ha imparato a utilizzare. Gli uomini primitivi lo usavano per cacciare e per scaldarsi, poi arrivarono i primi utensili e le capanne dove abitare. Il legno fu nel tempo il materiale con cui vennero costruiti i primi mezzi di trasporto, i carri, e poi le navi; e poi ancora, di legno erano gli aratri, i mulini e le segherie.


Per non parlare dell’arte, che nel legno ha da sempre trovato una materia prima insostituibile. Il legno ha accompagnato nei millenni l’evoluzione umana e ancora oggi è un materiale prezioso e utilissimo, fondamentale in campi come l’industria e la bioedilizia. Grazie alla tecnologia ed i computer, oggi con il legno si possono realizzare progetti molto complessi e assolutamente perfetti.


Il racconto attraverserà la storia di una famiglia ligure che da tre generazioni lavora questo straordinario prodotto della natura, valorizzandolo al 100% in modo sostenibile e senza sprechi. La puntata farà scoprire anche un territorio poco conosciuto. Si tratta dell’entroterra savonese, un luogo importante dal punto di vista ambientale ma anche un luogo ricco di tradizioni gastronomiche e storie da raccontare.

Le trenta puntate de Le Storie di Melaverde andate in ondahanno registrato una media di 976.000 telespettatori circa pari al 10,9 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.875.000 telespettatori circa pari al 15,5 % di share.

Commenti


bottom of page