"Melaverde": il viaggio continua
- Lorenzo Mainieri
- 19 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
L’Italia è tra i primi cinque produttori mondiali di ciliegie, ma è al primo posto per numero di varietà coltivate. Quelli che andremo a raccogliere in questa puntata sono i Duroni di Villanova sull’Arda. Sotto questo nome si racchiudono tante varietà diverse, alcune antiche dai nomi affascinanti, come Mora Piacentina, Marasca di Villanova, Flamenco; altre nuove, selezionate per il particolare tipo di coltivazione che si fa da queste parti e soprattutto per ottenere delle pezzature extra.
C’è un luogo dove da secoli l’uomo e la Natura convivono in un tacito patto di rispetto e resilienza. Il grande fiume Po, per secoli è stato la risorsa più grande per le genti che ne hanno abitato le sponde. Per l’acqua, per l’irrigazione dei campi, per la navigazione ed il trasporto di merci e persone, per la pesca. Dopo aver attraversato tutta la Pianura Padana, il Po raggiunge il mare Adriatico formando un grande Delta, una serie di bracci fluviali che si inoltrano per chilometri nell’entroterra tra l’Emilia Romagna ed il Veneto. Il Delta del Po è la più vasta zona umida d’Italia e una delle più grandi d’Europa, riconosciuta nel 2015 dall’Unesco come Riserva di Biosfera.
Le quarantuno puntate de Le Storie di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 970.000 telespettatori circa pari al 11,1 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.865.000 telespettatori circa pari al 15,7 % di share.




Commenti