"Melaverde": l'avventura continua
- Lorenzo Mainieri
- 26 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 11 feb 2024
Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
In tutta la zona del Garda, la coltivazione dell’olivo ha origini antichissime, e Tignale è uno dei Comuni del Garda dove oggi si produce un eccellente olio extravergine di oliva biologico. Furono gli antichi romani a cominciare a coltivare in maniera significativa questa pianta, ma la grande diffusione si ebbe nel medioevo, grazie a monaci dei monasteri, non tanto per un uso alimentare dell’olio, quanto per il suo utilizzo nelle liturgie e per illuminare le Chiese.
Nel 1907 a Maniago, in Friuli Venezia Giulia, nasce il primo stabilimento industriale ad energia elettrica per la produzione di coltelli e più in generale di lame da taglio di ogni tipo. Maniago è oggi considerata la capitale del coltello e le sue lame sono diventate famose anche fuori dai confini italiani. Così conosciute, che sono arrivate persino ad Hollywood, grazie ad un maestro maniaghese che ha prodotto armi per alcuni tra i film più conosciuti.
Le dodici puntate di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 1.852.000 telespettatori pari al 18,8 % di share.





Commenti