"Melaverde": l'avventura continua
- Lorenzo Mainieri
- 2 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 gen 2022

Domani, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde ci porterà in Campania, a Gragnano, in provincia di Napoli. Gragnano è ormai universalmente riconosciuta coma la città della pasta , prodotto che dal 2013 ha ottenuto dall’Europa il sigillo blu e giallo della Indicazione Geografica Protetta. Gragnano si trova a sud di Napoli ai piedi dei Monti Lattari ed è quasi completamente circondata dai monti. Un tempo qui arrivava, a dorso di mulo, il grano sbarcato dalle navi sulla costa, perché, fin dalla metà del 1200, trenta mulini ad acqua, alimentati da un torrente che scende dalla montagna, trasformavano il grano in farina. E la farina di nuovo, attraverso una stretta mulattiera, tornava al porto per essere imbarcata. In questa puntata raggiungeremo il Roero in Piemonte. Una terra che, nei secoli, fu plasmata dal mare, segnata dal fiume Tanaro e infine modellata dalle erosioni del tempo. Qui il destino e la natura stessa sono stati molto generosi. Infatti è stato restituita all’uomo una terra ricca di terreni diversi e microclimi che da secoli danno vita ad alcuni tra i più grandi vini Piemontesi. Ma non solo. Ne sa qualcosa la famiglia Rabino. Una famiglia che, da cinque generazioni accanto alla storica cantina, porta avanti un allevamento di vacche Piemontesi seguendo una filiera chiusa che mette al primo posto il rispetto e il benessere animale. Ma propone anche un’alimentazione sana frutto di questa terra e la giusta pazienza.
Le diciassette puntate de Le Storie di Melaverde andate in ondahanno registrato una media di 949.000 telespettatori circa pari al 11 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.770.000 telespettatori circa pari al 15 % di share.




Commenti