"Melaverde": l'avventura continua
- Lorenzo Mainieri
- 12 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 mar 2022

Domani, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Nella puntata odierna vedremo come, una trentina di anni fa, un gruppo di allevatori marchigiani si è messo insieme per ricreare una filiera importante. Il fine era tornare a valorizzare un bovino storico, antico, presente da secoli sui pascoli del Centro Italia, la vacca Marchigiana. Piccoli allevatori che ancora oggi, dopo trent’anni, hanno mantenuto le caratteristiche di un tempo. Sono quattrocento piccole aziende, una media di una trentina di animali per stalla.
A seguire si andrà anche alla scoperta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Qui si trova il gruppo montuoso più elevato di tutto l’Appennino umbro-marchigiano. Ma soprattutto questa è una terra dove l’antica tradizione della transumanza delle greggi ovine è ancora una attività importantissima per l’economia rurale marchigiana. Qui sopravvivono ancora razze ovine storiche del territorio insieme a tipiche tradizioni gastronomiche, una su tutte le Olive all’ascolana di regola servite con della crema fritta.
Le ventisei puntate de Le Storie di Melaverde andate in ondahanno registrato una media di 973.000 telespettatori circa pari al 10,9 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.870.000 telespettatori circa pari al 15,4 % di share.




Commenti