top of page

"Melaverde": l'avventura continua


Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.


Tre formaggi antichi, con dietro una storia secolare. Oggi tutti e tre hanno ottenuto la DOP, la denominazione di origine protetta. Ma la cosa interessante è che, in un certo senso, sono fratelli. Salva Cremasco, Quartirolo e Taleggio; tutti e tre fanno parte della famiglia degli stracchini storici italiani. Stracchino deriva dal dialetto lombardo, dove strach vuole dire stanco. Anche in italiano si può dire stracco per dire stanco morto, sfinito dalla fatica. E sicuramente stanche erano le vacche dopo una giornata al pascolo in montagna, o ancora di più, dopo il lungo viaggio che le riportava in autunno dai pascoli alpini fino a quelli di pianura.

Le telecamere della trasmissione raggiungeranno poi le pendici del Monte Rosa alla scoperta di un territorio, la Valle Anzasca dove nel 1200, i Walser, antico popolo proveniente dalla vicina Svizzera, trovarono un luogo ideale per sviluppare la pastorizia e l’agricoltura. Ecco che, dove non c’era nulla, nacquero diversi centri abitati e tra questi Macugnaga dove scopriremo che questo popolo ha mantenuto viva la sua identità, il proprio dialetto e le sue tradizioni più antiche. Ma il territorio attorno a Macugnaga era conosciuto anche per un altro motivo, infatti questa valle, accoglieva le miniere Aurifere più importanti d’Italia.

Le trentasei puntate de Le Storie di Melaverde andate in ondahanno registrato una media di 968.000 telespettatori circa pari al 10,9 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.867.000 telespettatori circa pari al 15,5 % di share.

Commenti


bottom of page