top of page

"Melaverde": l'avventura continua

Aggiornamento: 26 giu 2022


Domani, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.


Nella puntata odierna si andrà alla scoperta della Green House e di uno degli scenari possibili del futuro. Trentuno ettari di serre pari a quaranta campi da calcio, duecentoventi chilometri di luci led per la produzione invernale, un sito produttivo trecentosessantacinque giorni l’anno, 70% di risparmio di superficie impiegata rispetto alle coltivazioni tradizionali, 70% di risparmio idrico, 100% energia verde da centrali biogas. Questi sono solo alcuni dei dati che caratterizzano un’azienda leader nella produzione di pomodori tramite coltura idroponica hi-tech.


A seguire la puntata si recherà oggi in un’oasi rurale situata nel cuore della Provincia di Reggio Emilia. Qui si trova il più grande allevamento italiano di asini. Sono circa ottocento gli animali che questa azienda a conduzione familiare alleva allo stato semibrado tra i prati collinari ed i boschi della zona. Razze diverse, alcune delle quali anche piuttosto rare. Degli ottocento asini presenti, solamente una quindicina sono stalloni. Il resto, sono femmine per la produzione di latte di asina. Il sistema di allevamento prevede che il puledro rimanga con la madre e si nutra del suo latte fino al momento dello svezzamento. Ciò comporta che solo una minima quantità del latte prodotto dalle asine, venga prelevato con la mungitura, circa un litro e mezzo al giorno.

Le quarantadue puntate de Le Storie di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 970.000 telespettatori circa pari al 11,1 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.865.000 telespettatori circa pari al 15,7 % di share.

Commenti


bottom of page