top of page

"Melaverde": ogni domenica su Canale Cinque

Aggiornamento: 13 feb 2022


Domani, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.


Il primo protagonista sarà il grano Saraceno, una pianta che, pur non essendo precisamente un cereale, produce un chicco dal quale deriva una farina particolare. E questa farina è alla base di molte preparazioni tradizionali locali, come i pizzoccheri e gli sciatt, cubetti di formaggio locale tuffati in una pastella fatta con il grano saraceno e poi fritti velocemente in olio bollente.


A seguire andremo nel Lazio alla scoperta di alcune delle eccellenze agroalimentari italiane. Tra queste l’Olio extravergine Sabina DOP, il Pecorino Romano DOP e la Ricotta Romana DOP. Il viaggio inizia nella Tuscia, ovvero l’alta provincia di Viterbo, dove vengono allevate più o meno la metà delle pecore di tutta la Regione. Una tradizione agricola di questo territorio, dove l’allevamento della pecora è la punta di diamante di un’agricoltura che ha mantenuto caratteri antichi e tradizioni secolari.


Le ventidue puntate de Le Storie di Melaverde andate in ondahanno registrato una media di 974.000 telespettatori circa pari al 11 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.828.000 telespettatori circa pari al 15,1 % di share.

Commenti


bottom of page