"Melaverde": ogni settimana su Canale Cinque
- Lorenzo Mainieri
- 14 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 11 feb 2024
Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Ellen Hidding ci farà conoscere una razza di galline di origine sudamericana, chiamata Araucana, che rappresenta un importante esempio di biodiversità, allevate, insieme ad una sessantina di capre, da una famiglia con una storia tutta da raccontare. Il figlio era uno studente di filosofia che un giorno ha deciso di lasciare la carriera universitaria per trasformarsi in un allevatore di capre che produce formaggi con caglio vegetale estratto dal cardo selvatico e da altre piante spontanee. Il padre viene dalla Sardegna, da dove, giovanissimo, volle andare via per non seguire le orme del padre pastore di pecore. E invece il destino lo ha riportato tra gli animali da gregge.
Vincenzo Venuto sarà invece nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una grande area appenninica protetta, per la maggior parte in provincia de L’Aquila, per il resto divisa tra Frosinone e Isernia. E’ conosciuto anche a livello internazionale per l’importantissimo ruolo che ha avuto nella conservazione e nella tutela di alcune delle specie animali storiche italiane: il lupo appenninico, l’orso bruno marsicano e il camoscio dell’Appennino. Per andare alla scoperta di questa grande area naturalistica protetta si partirà da una delle attività umane più antiche e tradizionali, il ricaccio, che consiste nel portare fuori la legna dal bosco utilizzando i muli.
Le diciannove puntate di Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 1.880.000 telespettatori pari al 18,7 % di share.





Commenti