top of page

"Melaverde": ogni settimana su Canale Cinque


Oggi, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.


La puntata odierna ci porterà a Ostana, uno dei borghi più belli d’Italia. Un piccolo gioiello, abitato da poche decine di persone. Si trova sui pendii della valle del Po, in Piemonte, dominati dalla spettacolare mole delle pareti nord est del gruppo del Monviso. Qui, Roberto e la sua famiglia, allevano capre da Cashmere e alpaca. Queste capre hanno grandi spazi a disposizione per vivere tutto l’anno all’aperto, anche con la neve. Sono animali geneticamente abituati a vivere al freddo. E da queste parti, d’inverno, il freddo non dimentica mai di farsi sentire.


La Toscana è ricca di borghi meravigliosi. E Melaverde ci porterà in Provincia di Siena, nel cuore della Toscana, nella Valdelsa. Siamo nel Comune di Casole d’Elsa: un borgo storico dove vivono meno di quattromila persone ma anche un luogo ricco di storia umana e agricola. Il borgo ha un castello al centro e una cinta muraria importante. Ciò significa che, un tempo, questo fosse un luogo da proteggere. Qui passava la via Francigena che collegava il nord Europa alla Roma dei Papi. Qui c’era il confine tra Siena e Firenze.

Le trentotto puntate de Le Storie di Melaverde andate in ondahanno registrato una media di 970.000 telespettatori circa pari al 11,1 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.865.000 telespettatori circa pari al 15,7 % di share.

Commenti


bottom of page