"Midway": stasera su Canale Cinque
- Lorenzo Mainieri
- 12 set 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Nella Seconda Guerra Mondiale gli U.S.A. si mantengono neutrali, almeno fino al 7 Dicembre 1941: il Giappone li colpisce a sorpresa sferrando un attacco improvviso a Pearl Harbor.
In tantissimi muoiono senza capire nulla. Immediatamente si attiva la forza militare americana composta da fanteria, aerei e da una discreta flotta navale. Si mette in movimento anche l’intelligence che vede nella figura di Edwin T. Layton uno dei maggiori esperti. L’America tuttavia perde molti scontri (mese dopo mese) contro l’impero Giapponese. La flotta navale nipponica, guidata dall’Ammiraglio Yamamoto, è inoltre molto più corposa di quella americana: comprende portaerei, corazzate, incrociatori, sommergibili e cacciatorpedinieri.
Il 4 Giugno 1942 ha inizio la battaglia più importante del Pacifico, quella nelle isole Midway. Il Giappone attacca dal cielo e per mare e l’America risponde colpo su colpo. L’Ammiraglio inglese Chester Nimitz conta di vincere proprio nelle Midway grazie ad un piano ingegnoso da lui ideato.




Commenti