"Mixerstoria - La Storia siamo noi": Le Marocchinate
- Lorenzo Mainieri
- 25 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Un crimine che dura da millenni: le donne come bottino di guerra, preda degli aggressori e, a volte, anche dei liberatori. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, La Storia siamo noi, in onda alle 11:20 su Rai Tre, ricorda Le Marocchinate.
Si tratta di una pagina atroce e terribile della storia italiana che vide decine di donne diventare oggetto di violenze senza fine da parte dei marocchini al seguito delle truppe alleate nella guerra di liberazione del Paese. Aggregati al corpo di spedizione francese, quei soldati si accanirono contro gli abitanti dei paesini che, risalendo da Cassino verso Roma, incontravano sul loro cammino. Una tragedia che restò pressoché sconosciuta fino alla pubblicazione del romanzo di Alberto Moravia, La ciociara, e del film omonimo di Vittorio De Sica, che nel 1962 valse a Sophia Loren il Premio Oscar.
Ma come fu possibile che i soldati alleati avessero mano libera? Ci fu addirittura un ordine in tal senso dagli alti comandi militari alleati? Quante furono, davvero, le vittime di quelle violenze? E perché esse restarono taciute così a lungo? A parlare saranno le vittime, gli storici, i documenti ufficiali. E per chiudere, Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo proporranno Una, nessuna e centomila in Arena, la breve pièce messa in scena all’Arena di Verona che ricorda che le violenze non sono solo una caratteristica della guerra, né sono solo il prodotto di menti deviate, bensì più spesso, come le cronache dimostrano, sono annidate proprio tra i legami più stretti e più vicini.




Commenti