top of page

"Mixerstoria - La Storia siamo noi": Nicola Calipari

Aggiornamento: 17 mar


Mixerstoria - La Storia siamo noi
Mixerstoria - La Storia siamo noi

A vent’anni dalla sua tragica scomparsa Mixerstoria - La Storia siamo noi ricorda Nicola Calipari, l’agente del Sismi ucciso a Baghdad dopo aver liberato la giornalista de Il manifesto Giuliana Sgrena

Nicola Calipari, insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare, è una vittima del cosiddetto fuoco amico sulla via dell’aeroporto, quando una pattuglia americana apre il fuoco uccidendolo sul colpo. Una morte che ha destato polemiche e sconcerto. Con le testimonianze dei diretti protagonisti, Si ricostruirà il drammatico contesto dell’Iraq del 2005, i rapimenti degli occidentali dei mesi precedenti, nonché tutte le fasi del rapimento e della trattativa per la liberazione di Giuliana Sgrena.


Cos’è successo, davvero, a quel check point nei pressi dell’aeroporto di Baghdad? Perché, nonostante gli americani fossero perfettamente al corrente della presenza di Nicola Calipari, la vettura su cui viaggiava venne comunque colpita? A chiudere la puntata, un’intervista a Marco Mancini, all’epoca Capo della Prima Divisione del Sismi, l’uomo che ha riportato Giuliana Sgrena in Italia dopo la morte di Calipari.

Commenti


bottom of page