Ida Castiglioni ospite a "Le Ragazze"
- Lorenzo Mainieri
- 4 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Ad aprire la puntata sarà la decana Luisa Maragliano: nata a Genova nel 1931, è stata una primadonna del teatro lirico italiano.
L'amore per la musica nasce durante l'infanzia, quando inizia a intonare canzoni popolari accompagnata dal padre alla chitarra, ma nel suo destino c'è la lirica: è ancora una ragazza quando nel 1955 si presenta, senza una vera preparazione alle spalle, a un'audizione aperta dal direttore d'orchestra Tristano Illersberg per l'allestimento del Parsifal di Richard Wagner al Teatro Carlo Felice di Genova. Quel provino le cambierà la vita: Illersberg le dà la parte e la fa debuttare.
A seguire sarà la volta di due Ragazze degli Anni Settanta: Piera Detassis, critica cinematografica e presidente e direttore artistico dell'Accademia del Cinema Italiano e dei David di Donatello; e Saverina Davoli, tra le prime donne a intraprendere la professione di gruista al porto di La Spezia. Si passa poi a due Ragazze degli Anni Sessanta: Anna Maria Matarrese, conosciuta per l'arte della tessitura del lino grezzo e nella creazione dei fischietti di terracotta e Ida Castiglioni, importante velista italiana ed esperta dell'America's Cup.
Le due puntate de Le Ragazze andate in onda hanno registrato una media di 610.000 telespettatori circa pari al 3,2 % di share.




Commenti