top of page
Lorenzo Mainieri

Alessandro Barbero ospite a "Rebus"


La storia delle rivolte popolari, la vita di Giambattista Vico e le chimere dell’economia. Temi e personaggi al centro di Rebus, con Giorgio Zanchini e il suo compagno di viaggio, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, in onda alle 16:15 su Rai Tre.

Il Medioevo ha fama di epoca oscura, eppure già si lottava per i diritti e contro lo sfruttamento. Lo storico Alessandro Barbero racconterà le speranze, l’entusiasmo, la confusione e gli scontri delle rivolte popolari nell’epoca dei Comuni. Vico dei Miracoli, invece è il titolo del libro che lo scrittore Marcello Veneziani ha da poco dedicato al filosofo Giambattista Vico. Con lui si ripercorrerà la vita tormentata, le opere incomprese e anticipatrici, la Napoli a cavallo fra Seicento e Settecento del grande pensatore.

Infine, globalizzazione, crescita illimitata, predominio della finanza, criptovalute: cosa succede quando le rivoluzioni economiche sfuggono al controllo? Negli ultimi quarant'anni troppi sogni o promesse dell’economia si sono trasformati in abbagli o problemi complessi. Se ne parlerà con l’economista Carlo Cottarelli.

Le due puntate di Rebus andate in onda hanno registrato una media di 540.000 telespettatori circa pari al 5,4 % di share.

9 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page