top of page

"Paese che vai..." a Bologna


Livio Leonardi ci condurrà in un viaggio urbano attraverso monumenti e luoghi di Bologna, legati alla storia della sua celebre Università, degli antichi palazzi comunali e delle sue torri in Paesi che vai... in onda alle 14:00 su Rai Due. In primo piano, la Bologna dotta e gaudente, che deve la sua fama medievale a docenti illustri, capaci di richiamare studenti da ogni parte del mondo: qui gli spettatori potranno fare un salto nel passato e andare alla scoperta della città, avendo come guida Re Enzo di Svevia, un personaggio storico che spesso sconfina nella leggenda. 

Partendo dalla centrale Piazza Maggiore, il racconto proseguirà all’interno del Palazzo dell’Archiginnasio, sede dell’antica Università̀ bolognese, custode del prezioso Teatro anatomico e dei seimila stemmi che ne arricchiscono le volte. La narrazione continuerà poi a Palazzo Re Enzo, che ospitò per ventitré anni il figlio dell’imperatore Federico II, durante la sua prigionia bolognese. L’ultima, suggestiva location sarà Rocchetta Mattei, una costruzione che si erge nel cuore dell’appennino tosco-emiliano, edificata nel XIX secolo per volontà del Conte Cesare Mattei.

A seguire una parentesi d’eccellenza con due prodotti del territorio che hanno reso Bologna celebre in tutto il Mondo: la mortadella e i tortellini. Infine, sempre con Livio Leonardi, l’incontro con un uomo che ha realizzato il suo sogno: quello di volare con i suoi amici falchi.

Le diciotto puntate di Paese che vai... andate in onda hanno registrato una media di 459.000 telespettatori circa pari al 3,4 % di share.

Commenti


bottom of page