"Paese che vai..." a Caserta
- Lorenzo Mainieri
- 21 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Livio Leonardi nella puntata odierna di Paesi che vai, in onda alle 14:00 su Rai Due, analizzerà in primis la maestosità della Reggia di Caserta. La residenza reale è stata costruita a partire dalla metà del 1700 su progetto di Luigi Vanvitelli, noto pittore e architetto. I lavori sono durati circa cento anni e sono terminati nel 1845. Da qui, Leonardi racconterà la travagliata storia d’amore tra Ferdinando IV e Maria Carolina, passata alla storia per la sua profonda passione per la cultura.
A seguire ci si sposterà nel complesso di San Leucio. Esso è situato a pochi chilometri di distanza da Caserta ed è nato per volere di Ferdinando IV. Inoltre, il conduttore permette al pubblico di visitare l’imponente acquedotto del Vanvitelli, conosciuto anche con il nome di Acquedotto Carolino. È stato costruito per volere di Re Carlo di Borbone con l’obiettivo di garantire l’apporto idrico alla Reggia di Caserta. Infine, dopo una breve visita alla Solfatara di Pozzuoli, Livio Leonardi mostrerà i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese di importanti produzioni cinematografiche e televisive.
Le tredici puntate di Paese che vai... andate in onda hanno registrato una media di 434.000 telespettatori circa pari al 3,3 % di share.





Commenti