top of page

"Paese che vai..." a Lecce

Aggiornamento: 8 ott 2023


Paesi che vai..., in onda alle 14:00 su Rai Due e condotto da Livio Leonardi, arriva a Lecce. Partendo da Piazza Duomo, il viaggio si snoderà attraverso monumenti e luoghi della città legati al periodo del Barocco. Uno stile architettonico che ha reso la città famosa nel mondo, tanto da essere definita la Firenze del Sud.

Il racconto si concentrerà sul Barocco leccese, un periodo nel quale la città raggiunse un grande potere ecclesiastico. Un viaggio alla scoperta del Duomo, centro religioso della città e insieme icona del potere del Vescovo Luigi Pappacoda, di Palazzo Adorno, per raccontare l’avventurosa vita del barone-poeta Girolamo Cicala, tra lusso e momenti di pura ispirazione letteraria. Le telecamere si sposteranno poi verso il gioiello più prezioso dell’arte barocca: la Chiesa di San Matteo, per proseguire all’interno del Palazzo dei Celestini e della Basilica di Santa Croce.

Non mancheranno i riferimenti alle saghe familiari dei palazzi nobiliari, come il Cezzi Tamborino, teatro di un atroce delitto. Si parlerà anche di come la città sia stata raccontata attraverso gli occhi del regista Ferzan Özpetek, che a Lecce ha ambientato due dei suoi film più celebri. Infine, spazio alla bellezza della costiera salentina e dell’area marina protetta di Porto Cesareo.

Le due puntate di Paese che vai... andate in onda hanno registrato una media di 375.000 telespettatori circa pari al 3,1 % di share.

Commenti


bottom of page