top of page

"Paese che vai..." a Udine


Sarà Udine la città al centro di Paesi che vai... luoghi, detti, comuni, in onda alle 14:00 su Rai Due in cui Livio Leonardi, partendo da Piazza della Libertà, considerata la più bella in stile veneziano della terraferma, condurrà il pubblico sulle tracce delle nobili famiglie che nel tempo hanno contribuito a rendere Udine un soggiorno da monarca, come la definì il grande commediografo Carlo Goldoni.

Livio Leonardi narrerà preziosi tesori d’arte, come la tiepolesca Cappella del Santissimo Sacramento del Duomo, i prestigiosi edifici barocchi, le scenografiche Piazze, Chiese e manieri. Partendo dalla storica Piazza della Libertà e passando per il Castello di Udine, che fu sede del Parlamento della Patria del Friuli, il racconto proseguirà nelle sontuose dimore dei nobili dell’epoca: il Castello dei Villalta, poi della Famiglia dei Della Torre, il Palazzo degli Antonini, Villa Pace di Tapogliano e Villa Manin di Passariano.


Il programma andrà poi alla scoperta di alcune suggestive location che hanno fatto da set a una serie televisiva e a un premiatissimo film che narrano storie di adolescenti di oggi e di ieri. E, infine, le telecamere della trasmissione si immergeranno nelle bellezze paesaggistiche del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie noto per la coesistenza delle aree mediterranea, lirica e alpina che lo rendono esemplare per la sua straordinaria biodiversità.

Le tre puntate di Paese che vai... andate in onda hanno registrato una media di 379.000 telespettatori circa pari al 3,1 % di share.

Commenti


bottom of page