"Passato e Presente": Paola Lombroso, dalla parte dei bambini
- Lorenzo Mainieri
- 20 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Primogenita di Cesare Lombroso, medico, scienziato e fondatore dell’antropologia criminale, Paola Lombroso cresce a stretto contatto con i maggiori esponenti del positivismo e del socialismo di fine secolo. Un personaggio raccontato da Paolo Mieli e dalla Professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli nell’appuntamento con Passato e Presente, in onda alle 13:15 su Rai Tre in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia.
In famiglia è costantemente incoraggiata a sviluppare le proprie capacità intellettuali, pubblica studi pionieristici sulla psicologia dell’età dello sviluppo e dedica molte delle proprie energie a realizzare, istituzioni assistenziali per la cura dei bambini meno agiati, come i doposcuola di Torino o le case rifugio per i bambini rimasti soli a causa della Prima Guerra Mondiale.
Convinta dell’impossibilità di superare le diseguaglianze sociali senza il superamento di quelle culturali, cerca modi per accendere bisogni e curiosità intellettuali anche tra l’infanzia povera. A questo doveva servire Il Corriere dei Piccoli, alla cui ideazione Paola Lombroso lavora per anni, come pure la rete delle bibliotechine rurali che riesce a creare con l’aiuto di molti dei suoi più affezionati giovani lettori.




Commenti