top of page

"PresaDiretta": Europa, la sfida industriale


PresaDiretta - Europa, la sfida industriale
PresaDiretta - Europa, la sfida industriale

Questa sera, alle 20:30 su Rai Tre, andrà in onda un nuova puntata della trasmissione di inchieste di PresaDiretta con Riccardo Iacona.

        

Sull'industria tedesca incombe il rischio recessione. Acciaierie, cantieri e fabbriche d'auto affrontano licenziamenti, scioperi, chiusure e delocalizzazioni. Un impatto pesante anche in Italia, in particolare nel bresciano, da sempre legato all'economia tedesca e spesso definito il diciassettesimo Land.

Sullo sfondo, l'avanzata cinese: l'industria automobilistica della Cina, leader nel settore elettrico, guida oggi joint venture e acquisizioni in Europa. Intanto, in Italia, lo stabilimento Stellantis di Termoli si svuota. Eppure, le risorse per sostenere l'economia ci sarebbero, se anche le multinazionali pagassero le tasse, come dimostra l'Irlanda, dove la fiscalità è più favorevole, lì hanno sede oltre milleottocento multinazionali, in gran parte americane.

                   

Le quattro puntate di PresaDiretta andate in onda hanno registrato una media di 911.000 telespettatori circa pari al 4,8 % di share.

Comments


bottom of page