top of page

"PresaDiretta": Inflazione, la tassa ingiusta


Il programma di Riccardo Iacona farà viaggio tra le famiglie italiane strangolate dall’inflazione e le analisi dei tecnici e degli economisti. Tra le altre, la voce di Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’economia.


Cosa sta facendo il Governo per tenere sotto controllo i prezzi? Di che cosa è fatta questa inflazione così ingiusta che colpisce soprattutto i più poveri e la classe media? E infine, c’è chi se ne approfitta? Poi le bollette. Uno studio ha calcolato che l’anno scorso gli italiani hanno lavorato un mese solo per pagare luce e gas. In gergo la chiamano inflazione energetica e ha messo in crisi milioni di famiglie. Ma perché le nostre bollette sono ancora tra le più care d’Europa?

Inoltre, il carrello della spesa. Mettere in tavola il pranzo e la cena è costato mille Euro in più a famiglia. A cosa è dovuto questo aumento dei prezzi dei generi alimentari? E quando la tempesta sarà passata, siamo sicuri che scenderanno anche i prezzi? Si parlerà poi degli speculatori. Il programma racconterà i settori che stanno approfittando della situazione e aumentando i profitti e l’impegno del Governo per contenere i comportamenti speculativi e i rialzi di benzina, biglietti aerei e prodotti alimentari. Con quali risultati?

Si procederà con i salari. Mentre l’inflazione galoppa il nostro potere d’acquisto si sgretola, anche perché in Italia i salari non crescono da anni. La trasmissione ha raccolto le storie dei lavoratori e ascoltato gli economisti per capire quali misure bisognerebbe adottare per fermare questo disastro. E infine uno straordinario reportage dalla Francia, che più di ogni altro paese in Europa si è ribellata ed è scesa in piazza per protestare contro il carovita e le riforme messe in atto dalla politica. Un’ondata di proteste senza precedenti.

Le tre puntate di PresaDiretta andate in onda hanno registrato una media di 934.000 telespettatori pari al 5,6 % di share.

Comments


bottom of page