top of page

"PresaDiretta": Rinnovabili, indietro tutta

Lorenzo Mainieri

PresaDiretta - Rinnovabili, indietro tutta
PresaDiretta - Rinnovabili, indietro tutta

Questa sera, alle 20:30 su Rai Tre, andrà in onda un nuova puntata della trasmissione di inchieste di PresaDiretta con Riccardo Iacona.

Nell’anteprima ci sarà un approfondimento sull’economia mondiale di fronte alle decisioni di Donald Trump: l’analisi con economisti ed esperti , delle misure che, secondo le stime, potrebbero avere per l’Europa un impatto tra i quaranta e i cinquanta miliardi di Euro, per riflettere sulle conseguenze per l’Europa e per l’Italia. Nel reportage dalla Danimarca, l’analisi delle mire di Trump sulla Groenlandia. E un’inchiesta sul taglio dei fondi per USAID l’agenzia federale che da decenni fornisce aiuti umanitari e assistenza per lo sviluppo in decine di paesi in tutto il Mondo, con quali conseguenze?

Nella puntata si proporrà un reportage esclusivo in Cina, la nazione che spende di più per la transizione energetica, ben milleseicento miliardi di Dollari solo negli ultimi due anni, con l’obiettivo emissioni zero entro il 2060. Da Shenzhen che a sud-est fronteggia Hong Kong fino all’altopiano desertico di Yinchuan nella regione autonoma di Ningxia, passando per la città di mare Shanwei e poi Dunhuang, sulla via della Seta. Un viaggio per conoscere da vicino i nuovi tre: fotovoltaico, eolico e mobilità elettrica. Dai taxi agli autobus, dalle metropolitane al parco auto privato, tutto rigorosamente a emissioni zero. Le telecamere della trasmissioni sono riuscite a entrare nel quartier generale di uno dei colossi della produzione di auto elettriche, nella più grande base portuale per l’energia eolica offshore di tutta la Cina e nel parco di dodicimila eliostati, specchi che seguono il percorso del sole.

Si parlerà anche dell’Italia con un reportage in Sardegna, in rivolta contro le rinnovabili. Comitati di protesta, raccolte di firme, sabotaggi e fake news per fermare i progetti eolici e solari. Ultima tappa, la Puglia. Dal nuovo parco eolico di San Severo finanziato anche dai cittadini alla grande fabbrica di una multinazionale danese che a Taranto produce pale rotanti vendute in tutto il mondo, ma in Italia sempre meno. In studio con Riccardo Iacona il Professor Nicola Armaroli del Cnr, esperto di energia rinnovabile per fare chiarezza sulla transizione energetica tra luoghi comuni e fake news.

La prima puntata di PresaDiretta ha registrato un ascolto di 958.000 telespettatori pari al 5,1 % di share.

Comments


bottom of page