top of page

Programmazione 2025/2026: ecco il palinsesto di Canale Cinque


Canale Cinque
Canale Cinque

La stagione tv 2025/2026 segna per Canale Cinque l’inizio di una Graduale e profonda evoluzione che riguarderà soprattutto le prime serate, l’access e il preserale. Parola di Pier Silvio Berlusconi, che ha presentato alla Stampa i palinsesti Mediaset della prossima annata.


L’obiettivo della rete ammiraglia è quello di proporre Prodotti incentrati sulle famiglie. Ed è su questa linea guida che va a definirsi il prime time di Canale 5, tra conferme e nuovi titoli. In autunno show in tre puntate di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada e un programma del tutto nuovo con protagonisti Pio e Amedeo. Nel 2026 il debutto in prima serata di Max Giusti con una rinnovata edizione di Scherzi a Parte e con il game show The 1% Club. In primavera Silvia Toffanin porterà il suo Verissimo in prime time: saranno tre/quattro puntate che, a differenza della versione daytime, avranno maggiore attenzione all’attualità. Sempre nel nuovo anno, rientrerà a Mediaset Andrea Pucci con uno spettacolo, ha sottolineato Pier Silvio Berlusconi, Che nasce dalla sua esperienza teatrale delle ultime stagioni. Durante la Serata con la Stampa, si è inoltre accennato ad un people show dal titolo You – Lo Spettacolo Sei Tu e un nuovo programma sul mondo dei bambini.

Oltre ai programmi di Maria De Filippi in autunno con Tú Sí Que Vales (durerà due puntate in più, quindi undici, ma chiuderà a mezzanotte), in inverno con C’è Posta per Te e in primavera con il Serale di Amici, ci sarà This is Me con Silvia Toffanin, dedicato ad Amici ma non solo: Ci saranno anche sport e altri ambiti legati a tutto ciò che è il talento, ha spiegato l’AD di MFE. Spazio anche a Io Canto Family, Zelig, il torneo di Chi Vuol Essere Milionario? e tre serate con Il Volo sulla falsariga di Tutti per Uno. E’ confermata l’attenzione alla musica: in aggiunta ai concerti, le serate evento Una, Nessuna, Centomila con Fiorella Mannoia e l’omaggio a Luciano Pavarotti a novant'anni di distanza dalla sua nascita.

Il Grande Fratello torna in autunno con un’edizione fedele all’originale (concorrenti sconosciuti e durata di cento giorni), affidata a Simona Ventura. Poi, nel nuovo anno, potrebbero arrivare il Grande Fratello Super Vip e un’altra Isola dei Famosi. Fronte serie, si segnalano le nuove stagioni di Buongiorno, Mamma!, Vanina – Un Vicequestore a Catania e Viola Come il Mare, oltre a I Cesaroni – Il Ritorno. In arrivo, tra i nuovi titoli, Alex Bravo – Un Poliziotto a Modo Suo con Marco Bocci, A Testa Alta con Sabrina Ferilli, Una Nuova Vita con Anna Valle, Colpa dei Sensi con Gabriel Garko e Anna Safroncik, Erica con Vanessa Incontrada e Il Don con protagonista (ancora da scegliere) un prete di periferia.


In access prime time è confermato lo schema annunciato giorni fa, con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti (al via il 14 Luglio) e il ritorno a Novembre di Striscia la Notizia. La stagione del preserale sarà ufficialmente aperta da Avanti un Altro di Paolo Bonolis, cui seguirà, probabilmente il via durante le festività natalizie, l’arrivo di Max Giusti con un formato nuovo. La rete conferma in blocco il daytime, con la novità del conduttore di Quarto Grado, ovvero Gianluigi Nuzzi alla guida di Pomeriggio Cinque. Cose nuove anche per quanto riguarda la seconda serata, che accende un faro sull’informazione. Insieme a Speciale Tg5, confermato al sabato, arriva al venerdì Bianca Berlinguer con un programma di inchiesta e reportage (titolo da definire) e alla domenica Federico Rampini con Risiko. Per il 2026 si pensa ad una versione rivista de Il Senso della Vita di Paolo Bonolis.


Commenti


bottom of page