top of page

Programmazione 2025/2026: ecco il palinsesto di La7


La7
La7

La7 ha presentato i palinsesti per la stagione televisiva 2025/2026, confermando un’impostazione di sostanziale continuità rispetto all’offerta attuale. La programmazione manterrà la propria struttura consolidata, dalla fascia mattutina a quella serale, incluso il telegiornale.

Un punto fermo sarà rappresentato dalla permanenza di Enrico Mentana, che continuerà a dirigere il Tg La7 e a condurre l’edizione serale delle 20:00, oltre agli speciali informativi, smentendo così le voci circolate sui social che ne ipotizzavano l’uscita di scena. Tra le poche variazioni si segnala la cancellazione del game show preserale Famiglie d’Italia, condotto da Flavio Insinna. Il format, pur rappresentando una sperimentazione nel genere dell’intrattenimento, non ha incontrato l’identità editoriale della rete, risultando poco adatto al pubblico di riferimento.


Accanto ai programmi di prima serata ormai consolidati, sono previste alcune novità che arricchiranno l’offerta settimanale. Debutteranno infatti Lezioni di Mafie, un programma condotto dal Magistrato Nicola Gratteri, e La Giusta Distanza, affidato allo scrittore Roberto Saviano. Inoltre, il giornalista Ezio Mauro realizzerà due biografie dedicate a Vladimir Putin e Papa Francesco, mentre una serata speciale sarà riservata all’attore Fabrizio Gifuni, che, con la collaborazione dell’ex magistrato Gherardo Colombo, ripercorrerà la storia della loggia massonica P2. In seconda serata, farà il proprio esordio Pinuccio con Prove d’Inchiesta, un ciclo di otto puntate che propone un viaggio satirico attraverso i piccoli comuni italiani, combinando inchiesta e ironia.


Nel segmento del daytime, si segnala l’ingresso del giornalista e conduttore Gerardo Greco, che entrerà a far parte del team di Omnibus. Il programma, anche nella prossima stagione, sarà trasmesso sette giorni su sette, confermandosi come uno dei pilastri dell’informazione mattutina della rete. La fascia mattutina dei giorni feriali sarà composta da: Omnibus alle ore 7:00, condotto da Gaia Tortora e Alessandra Sardoni; Coffee Break alle 9:40 con Andrea Pancani; L’Aria che Tira alle 11:00 con David Parenzo; Tagadà alle 14:20 con Tiziana Panella; e La Torre di Babele Doc alle 17:30 con Corrado Augias. La programmazione si completa con le repliche di Barbero Risponde e la serie televisiva britannica Grantchester.


La prima serata sarà articolata secondo la seguente programmazione settimanale: il lunedì andrà in onda La Torre di Babele con Corrado Augias; il martedì DiMartedì con Giovanni Floris; il mercoledì Una Giornata Particolare con Aldo Cazzullo; il giovedì Piazzapulita con Corrado Formigli; il venerdì Propaganda Live con Diego Bianchi; e il sabato In Altre Parole con Massimo Gramellini. In access prime time, dal lunedì al venerdì verrà trasmesso Otto e Mezzo, condotto da Lilli Gruber, mentre nel fine settimana sarà proposto nuovamente In Altre Parole, sempre con Massimo Gramellini, estendendone così la presenza anche a questa fascia oraria.


Commenti


bottom of page