top of page

Rai Tre propone "Cutro, Calabria, Italia"


In occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza giovedì 3 Ottobre alle 16:25, Rai Tre manderà in onda in prima visione assoluta va in onda il documentario Cutro, Calabria, Italia di Mimmo Calopresti.

Quattro giorni di navigazione dall'Egeo allo Jonio, a riparare la testa dal sole meridiano per chi boccheggia in coperta e a coprire la bocca dai fumi del motore per chi soffoca sottocoperta. L'antica Smirne, l'antica Creta e l'antica Locri passano davanti ma nessuno vede nulla impegnato com'è a sopravvivere per poi poter vivere. Alla fine, la costa è vicina, lo sentono, lo sanno, nonostante il buio di quell'ora, il vento di quella mattina, il mare di quel giorno. Quindi l'impatto con la secca, la barca che si rovescia e le persone che cadono in acqua.

Sono le quattro del mattino del 26 Febbraio 2023 quando il caicco Summer Love con a bordo quasi duecento persone si arena a centocinquanta metri dalla riva, causando novantaquattro morti, venti dispersi e ottantuno sopravvissuti. Con Cutro, Calabria, Italia, Calopresti ha voluto trovare un senso a quel che è successo, facendo la sola cosa da fare: raccontare: Su quella barca c’era il Mondo, con i suoi problemi. Bisogna ricordare e mai dimenticare, solo così riusciamo a dare un senso a una tragedia come quella. Ricordare chi non c’è più, raccontare le storie di chi era su quel barcone, raccontare tutta quella gente che si è data da fare per aiutare i superstiti.

6 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page