Giancarlo De Cataldo ospite a "Rebus"
- Lorenzo Mainieri
- 24 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 8 ott 2023

Giorgio Zanchini torna con il suo programma di approfondimento, e da questa settimana verrà accompagnato per alcune puntate dallo scrittore Giancarlo De Cataldo, sempre per raccontare i rebus del presente fra cultura, politica e società.
Nella puntata odierna si discuterà di chi decide della guerra in Ucraina e della complessa eredità politica di Silvio Berlusconi. A seguire Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin con i loro eserciti e relazioni diplomatiche, Joe Biden e Xi Jinping con le loro sfere di influenza e potenze economiche, ma anche il privato cittadino Elon Musk che con i suoi satelliti rende possibile la difesa ucraina. Quali sono i veri attori della guerra e quali gli interessi in campo? In studio il Direttore di Limes, Lucio Caracciolo.
Della complessa eredità di Silvio Berlusconi se ne discuterà invece con il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, che ha da poco pubblicato un libro che rilegge le vicende di Berlusconi, raccontandolo come la maschera per eccellenza dell’arci-italiano, in quella strana commedia che è il teatro della nostra politica. Ma fra simbolo e realtà, l’eredità che Berlusconi lascia dopo la sua morte è altrettanto discussa come lo è stato in vita l’uomo d’affari e il politico.
La prima puntata di Rebus ha registrato un ascolto di 475.000 telespettatori circa pari al 4,8 % di share.
Comments