top of page

"Report": al via la nuova edizione


Tornano le inchieste di Report, alle 20:55 su Rai Tre con Sigfrido Ranucci. In apertura di puntata l'accordo Italia-Albania per la gestione dei migranti. Già da qualche settimana sono cominciati i lavori per la costruzione dei due centri di accoglienza, dove secondo le previsioni, verranno dirottati circa trentaseimila richiedenti asilo all'anno.

Come scoperto da Report i costi sono già fuori controllo. A fronte dei seicentocinquanta milioni di Euro inizialmente preventivati per cinque anni, la spesa complessiva potrebbe superare la soglia di un miliardo di Euro. Saranno spese, dunque, cifre spropositate, rispetto ai costi di gestione ordinari in Italia. Chi beneficerà davvero da questo accordo? A seguire si tornerà sul Caso Santanchè che qualche settimana fa è stata raggiunta da due avvisi di conclusione indagini per truffa all'Inps e per falso in bilancio. La Ministra però continua a sostenere la sua totale estraneità rispetto alla gestione di Visibilia e delle altre aziende coinvolte nelle inchieste.

In chiusura l'inchiesta sul marmo di Carrara. Il marmo è una risorsa dal valore incalcolabile, ma il suo sfruttamento ha lasciato un'impronta devastante sull'ambiente e ha generato conflitti secolari riguardo alle concessioni. Ancora oggi, la diatriba è su una frase contenuta nell'editto di Maria Teresa Cybo Malaspina, Duchessa di Massa Carrara che, nel lontano 1751, concedeva ai possessori delle cave un presunto diritto perpetuo di estrazione e di proprietà. I tentativi del Comune e della Regione Toscana di normare la situazione non hanno prodotto risultati, se non ricorsi e cause civili. È una storia infinita, che si svolge in un territorio dove le imprese del settore traggono guadagni milionari con un numero esiguo di dipendenti e margini di profitto che superano il 50% del fatturato. Un'anomalia assoluta in ambito industriale dove le aziende normalmente hanno un margine di profitto molto inferiore.

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page