"Report": da domenica 11 Maggio su Rai Tre
- Lorenzo Mainieri
- 11 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 mag

In apertura di puntata, l'inchiesta che ricostruisce le sfide che Papa Leone XIV dovrà affrontare, tra l'importante eredità di Papa Francesco, che il neoeletto pontefice ha raccolto sin dal primo discorso, e le resistenze che nei dodici anni del pontificato di Bergoglio hanno remato contro il messaggio di apertura al Mondo e le riforme interne al Vaticano per la trasparenza e contro sprechi e corruzione.
A seguire, il Caso Pozzolo. Durante il Capodanno 2023 a Rosazza, un colpo di pistola ferì accidentalmente un partecipante. L'arma apparteneva all'Onorevole Emanuele Pozzolo, esponente di Fratelli d'Italia vicino al Sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove, presente anche lui alla festa. Pozzolo è a processo per porto abusivo d'armi, ma nega di aver sparato. La dinamica dell'incidente resta incerta.
E ancora, le miniere di carbone del Sulcis in Sardegna sono in dismissione e la Carbosulcis ha tempo fino al 2026 per pensare ad altre attività ma che non devono avere a che fare con il carbone, sennò si chiude e tutti a casa. In questa storia la trasmissione è protagonista, con una sua idea.
Infine, sebbene la Costituzione garantisca la continuità territoriale, chi vive nelle isole minori italiane affronta ancora gravi difficoltà negli spostamenti, soprattutto d'inverno. I trasporti sono inaffidabili, i fondi insufficienti e la privatizzazione non ha portato vera concorrenza: le compagnie sovvenzionate operano senza rivali, con navi vecchie e senza investimenti.




Commenti