top of page
Lorenzo Mainieri

"Report": da domenica 27 Ottobre su Rai Tre


In apertura di puntata Report Lab un laboratorio aperto ai giovani giornalisti, storie e inchieste dai territori d'Italia, in difesa dei diritti umani, dei più fragili e dell'ambiente.

A seguire l'inchiesta sulla gestione del Maxxi di Roma durante la presidenza dell'attuale Ministro della Cultura, Alessandro Giuli e del suo ex Capo di Gabinetto, Franesco Spano. In particolare, si parlerà dei finanziamenti pubblici ottenuti dal Maxxi e della gestione della mostra sul futurismo.


E ancora il terremoto giudiziario che ha portato la Regione Liguria a nuove elezioni. L'inchiesta punta, dopo l'arresto dell'ex Presidente della Regione, Giovanni Toti; dell'ex Presidente dell'autorità portuale, Emilio Signorini e di uno dei più importanti terminalisti del porto, Aldo Spinelli a comprendere i nuovi equilibri politici e i nuovi candidati, ripartendo dalle ultime Regionali del 2020.


Si prosegue con l'inchiesta Rimetta a posto la candela. La Procura di Macerata ha chiuso le indagini su Vittorio Sgarbi, ex Sottosegretario alla Cultura del Governo Meloni, accusato di aver esposto in mostra e contraffatto un'opera del Seicento su cui pendeva una denuncia di furto.


In chiusura, con la strage nascosta di Roncella Jonica. È la notte tra il 16 Giugno 2024 e il 17 Giugno 2024. Una barca a vela di turisti francesi soccorre un'altra barca a vela, quasi affondata, a centoventi miglia dalle coste calabresi. A bordo c'erano dodici migranti, solo una piccola parte di un gruppo di settantasei persone, un terzo dei quali bambini. L'inviata, con testimonianze inedite, ripercorrerà tutte le fasi di quel naufragio, dal primo allarme lanciato da Alarm Phone alla gestione dei superstiti e dei rimpatri.

14 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page