"Report": ecco i prossimi servizi
Aggiornamento: 22 dic 2024

Questa sera, alle 20:35 su Rai Tre, andrà in onda una nuova puntata di Report con Sigfrido Ranucci.
La ricostruzione della vicenda della mancata nomina di Maria Rosaria Boccia a consigliera per l'organizzazione dei grandi eventi del Ministero della Cultura, allora presieduto dal Ministro Gennaro Sangiuliano, attraverso audio e testimonianze inedite. A seguire, un'inchiesta sul voto in Liguria dopo lo scandalo giudiziario che ha coinvolto l'ex Presidente Giovanni Toti. A vincere è stato l'allora Sindaco di Genova Marco Bucci con soli 8.424 voti di scarto grazie alla Provincia di Imperia, guidata da Claudio Scajola.
A seguire, la vicenda della società che acquistava brevetti avveniristici per affidare a un batterio mangia zucchero la produzione della plastica, una sostanza integralmente biodegradabile destinata a rivoluzionare il mercato mondiale. Tutto inizia come se fosse una start up, ma presto la storia di un sogno si è poi tramutato in un incubo, un vero e proprio thriller industriale con tanto di fallimento, condanne penali, agenti segreti. In chiusura il reportage Che aria tira?
Milano non è la terza città più inquinata, ma i suoi livelli di inquinamento atmosferico, assieme a quelli di altre Regioni italiane, superano, e non di poco, i limiti imposti dall'Oms e dall'Unione Europea. Il risultato? Migliaia di persone muoiono prematuramente a causa delle polveri sottili in atmosfera. Ma la politica italiana, nonostante le sanzioni in arrivo, sta già chiedendo deroghe al raggiungimento degli obiettivi di risanamento: un fatto, avverte la comunità scientifica, che causerà centinaia di migliaia di morti entro il 2035.
Le sei puntate di Report andate in onda hanno registrato una media di 1.676.000 telespettatori circa pari al 9,5 % di share.
Comments