top of page

"Report": ecco le prossime inchieste

Lorenzo Mainieri

Aggiornamento: 16 giu 2024


In Italia nel 2022 sono stati registrati oltre tremila morti e più di duecentomila feriti per incidenti stradali. In tutta Europa nello stesso anno quasi ventunomila persone sono morte per collisioni stradali, i feriti sono diversi milioni.

Per questo la Commissione Europea ha lanciato una serie di azioni per dimezzare morti e feriti entro il 2030. Anche l’Italia partecipa con un suo piano nazionale, che però stenta a partire. Anzi, il comitato di indirizzo non ha mai fatto una riunione operativa. Una realtà al centro dell’inchiesta Nel posto giusto” di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, con la collaborazione Evanthia Georganopoulou, che aprirà l’appuntamento con Report, il settimanale condotto da Sigfrido Ranucci, in onda alle 20:55 su Rai Tre.


Obiettivo, poi, sulle condizioni degli allevamenti l’inchiesta Bufale senzienti di Bernardo Iovene, con la collaborazione di Lidia Galeazzo e Greta Orsi. Brucellosi e Tubercolosi sono le infezioni che stanno decimando gli allevamenti di bufale in provincia di Caserta. Fino al 2013 i capi si potevano vaccinare e le malattie erano quasi sparite, ma dal 2014 il nuovo piano ha stabilito di adottare l’abbattimento per sradicare le infezioni e ha abolito la vaccinazione. Da allora sono andate al macello quasi centomila bufale e hanno chiuso oltre trecento aziende.

Giulia Presutti con la collaborazione di Norma Ferrara affronterà, infine, il problema della sismicità nella zona del Napoletano e dei Campi Flegrei in Seduti sul vulcano. A Pozzuoli, il 20 Maggio, la terra ha tremato centocinquanta volte: la scossa più forte ha raggiunto magnitudo 4.4 con epicentro a circa due chilometri dalla superficie. Gli abitanti sono dovuti uscire da casa e alcuni, per i danni subiti dagli edifici, non sono più rientrati. Ai Campi Flegrei vivono circa cinquecentomila persone, in un'area che insiste su una caldera vulcanica larga dai dodici ai quindici chilometri e comprende i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, parte di Giugliano e Marano e diversi quartieri di Napoli.

Le sette puntate di Report andate in onda hanno registrato una media di 1.618.000 telespettatori circa pari al 8,9 % di share.

Comments


bottom of page