"Report": ogni lunedì su Rai Tre
- Lorenzo Mainieri
- 5 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Questa sera, alle 21:20 su Rai Tre, andrà in onda una nuova puntata di Report con Sigfrido Ranucci.
Imprenditore, Presidente di una squadra di calcio, ha radio e un canale televisivo ed è appena diventato Sindaco di Terni. Stefano Bandecchi è fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università telematica Niccolò Cusano. La Guardia di Finanza ha sequestrato venti milioni di Euro all’ateneo per presunta evasione fiscale. L’Università Niccolò Cusano avrebbe utilizzato i soldi provenienti dalle rette universitarie, e quindi esentasse, in attività prettamente commerciali: una di queste è la Ternana Calcio. Il racconto del programma si svilupperà analizzando il fenomeno delle Università telematiche, una realtà sempre più consolidata in Italia, mostrerà il loro funzionamento e la loro nascita nel 2006, quando furono autorizzate dall’allora Ministra dell’Istruzione, Letizia Moratti.
L’Italia nel 2016, sotto il Governo guidato da Matteo Renzi, ha lanciato il suo programma di visti in cambio di investimenti. Un modo per attirare i paperoni del mondo e i loro capitali nel Paese offrendogli due anni di permesso di soggiorno rinnovabili e un regime fiscale vantaggioso. Come vengono fatti i controlli sugli imprenditori che portano il loro denaro in Italia? Infine, quali sono le problematiche affrontate dai disabili in Liguria: dalle liste di attesa per le cure dei bambini all’erogazione della 104, all’iscrizione scolastica. Una mancanza di visione e di programmazione economica che alla fine lascia indietro i più deboli.
Le otto puntate di Report andate in onda hanno registrato una media di 1.524.000 telespettatori circa pari al 7,8 % di share.
コメント