top of page

"Report": ogni settimana su Rai Tre


Questa sera, alle 20:55 su Rai Tre, andrà in onda una nuova puntata di Report con Sigfrido Ranucci.

C’è chi lo chiama Piano Marshall lombardo e chi Piano Lombardia, ma probabilmente verrà ricordato come Piano Fontana perché il Presidente della Regione ha deciso di metterci la faccia cavalcandolo alle ultime elezioni regionali del febbraio scorso. Ma che cos'è questo piano? È il programma avviato nel 2020 per la ripresa economica della Regione Lombardia dopo la diffusione del Covid: quattro miliardi di Euro per investimenti sanitari, infrastrutture, viabilità, sviluppo sostenibile e digitalizzazione. Un piano al centro del reportage di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi intitolato La legge mancia lombarda.

A seguire Profumo d’Oriente di Emanuele Bellano con la collaborazione di Chiara D’Ambros si soffermerà sulla Pianura Padana, una delle zone d'Europa con il più alto livello di inquinamento da particolato PM10 e PM 2,5. A causa dei continui sforamenti dei limiti, l'Italia è stata condannata ripetutamente dalla Corte di Giustizia europea e dovrà pagare una multa che rischia di essere superiore ai due miliardi di Euro. Una delle principali cause di inquinamento da particolato in queste aree è l'industria zootecnica, cioè l'alta concentrazione di animali da allevamento. Il liquame e il letame da loro prodotti rilasciano ammoniaca nell'aria che combinandosi con altre sostanze genera particolato. In Giappone il Daiso KET Institute ha inventato una tecnologia in grado di rendere inerte il letame e il liquame eliminando il cattivo odore e riducendo quasi a zero le emissioni di ammoniaca e di altri gas inquinanti. Il gruppo giapponese che ha inventato questo metodo ha un partner italiano che per anni ha cercato di sensibilizzare istituzioni regionali, nazionali, allevatori, associazioni di allevatori su questo tema cercando di spingerli a provare questa tecnologia. Ma nessuno ha mai voluto ascoltarlo né tanto meno nessuno ha voluto approfondire la questione.


Si chiude con Il santo fallimento di Giorgio Mottola, con la collaborazione di Greta Orsi: dopo le puntate della trasmissione, la Ki Group, gestita per quasi dieci anni da Daniela Santanchè e dal suo ex compagno Canio Mazzaro, ha finalmente pagato la liquidazione ai propri dipendenti. Ma agli oltre settanta agenti commerciali della società, che da tre anni chiedono gli stipendi arretrati, è stato proposto un accordo capestro che puntava a evitare il fallimento di Ki Group, pagando il meno possibile. I lavoratori hanno dovuto accontentarsi delle briciole, ma l'obiettivo non è stato comunque raggiunto. L'azienda, un tempo leader nel settore biologico, è infatti gravata da oltre nove milioni di Euro debiti, di cui quasi tre milioni con lo Stato. E così, nonostante le strategie dei vertici aziendali, il Tribunale ne ha dichiarato il fallimento a inizio Gennaio. Una sentenza che potrebbe portare all'avvio di una indagine per bancarotta fraudolenta.

Le quattordici puntate di Report andate in onda hanno registrato una media di 1.548.000 telespettatori circa pari al 8 % di share.

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page