top of page

"Report": ogni settimana su Rai Tre

Lorenzo Mainieri

Questa sera, alle 20:55 su Rai Tre, andrà in onda una nuova puntata di Report con Sigfrido Ranucci.


Le vite di Aldo Moro, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Piersanti Mattarella sono state sacrificate sull'altare dell'aspirazione italiana verso una maggiore indipendenza? Ma chi sono i veri responsabili delle loro morti? Queste domande, ancora oggi senza risposta, continuano a echeggiare, gettando un'ombra sulla verità storica e minando il legame tra cittadini e politica. Si apre con il reportage di Paolo Mondani con la collaborazione di Roberto Persia intitolato I nemici di Moro e Falcone.


A seguire, un aggiornamento su gli Oligarchi del mare di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. A Gennaio 2023 la trasmissione si era occupata di Msc, la più grande compagnia di shipping al Mondo, con il cuore in Italia e il portafoglio in Svizzera. Ma se a Ginevra c'è la sede principale, il suo quartier generale italiano di fatto è Genova. Era emerso quanto Msc fosse interessata all'ampliamento dello storico porto per poter far attraccare navi container sempre più grandi.


Si chiude con Il Sindaco e il dipartimento misterioso di Rosamaria Aquino con la collaborazione di Marzia Amico. Fiumicino, la città dell'aeroporto sul litorale romano, da un anno ha un nuovo Sindaco: Mario Baccini. Baccini è stato Deputato, Sottosegretario agli Esteri, Ministro della Funzione Pubblica, Vicepresidente del Senato e oggi mantiene ancora la carica di Presidente del Microcredito, l’ente pubblico non economico che favorisce l’accesso al credito delle microimprese e delle categorie sociali maggiormente svantaggiate. Tra consulenze, grandi progetti come quello del porto crocieristico e spese per gli eventi, Si analizzerà la sua gestione del Comune. Tra i finanziamenti alla sua campagna elettorale, però, compare il sostegno di un dipartimento di un'Università sconosciuta persino al Sindaco. Chi c'è dietro?

  

Le tre puntate di Report andate in onda hanno registrato una media di 1.695.000 telespettatori circa pari al 9,3 % di share.

Comments


bottom of page