top of page
Lorenzo Mainieri

Riccardo Iacona ospite a "Rebus"


Un Paese di sonnambuli, che si muove alla cieca, dove non solo la mobilità sociale è bloccata, ma tutto sembra immobile, nonostante i gravi problemi e i presagi di un futuro sempre più difficile. È la fotografia dell’Italia scattata dal Censis nell’ultimo rapporto pubblicato dall’istituto di ricerca socioeconomica. A Rebus, il programma condotto da Giorgio Zanchini con la sua compagna di viaggio, la scrittrice Barbara Alberti, in onda alle 16:15 su Rai Tre, ne parlerà il Direttore Generale del Censis Massimo Valerii.

A seguire, con lo scrittore Paolo Rumiz e il giornalista Riccardo Iacona, si affronterà il tema dei terremoti, tra natura e responsabilità umana. La penisola italiana è attraversata da un elevato numero di faglie attive che la tagliano e feriscono, dalla Sicilia al Friuli. Il confronto con questa natura sismica ha segnato la storia d’Italia antica e recente, ma quante sono le responsabilità dell’uomo nella gestione di eventi che torneranno a colpire? E quanti luoghi colpiti da terremoti negli ultimi anni sono stati davvero ricostruiti? 

Le diciotto puntate di Rebus andate in onda hanno registrato una media di 601.000 telespettatori circa pari al 5,2 % di share.


5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page