top of page

"Sapiens Files": Edison e Tesla, la sfida che ha acceso il mondo


Mario Tozzi ci porterà nella ex centrale termoelettrica Montemartini, nel quartiere Ostiense a Roma, per raccontare la battaglia delle correnti tra l'americano Thomas Edison e Nikolas Tesla, nato nell'attuale Croazia da famiglia serba e naturalizzato americano.


Punto di partenza per capire come l'elettricità ha cambiato il mondo dei sapiens, come si fa l'elettricità oggi, come si farà domani e che significa elettrificazione della società. La transizione energetica verso una società senza combustibili fossili ci pone davanti una nuova visione del mondo di domani: città e attività produttive saranno interamente elettrificate, ma come si otterrà questa energia. La battaglia delle correnti, ambientata negli Stati Uniti di fine Ottocento, che ha per protagonisti due scienziati: due grandi inventori che si sono sfidati per accendere il mondo con l'elettricità.

Una nuova invenzione rivoluzionerà la vita dei sapiens a livello umano, sociale e politico: per Thomas Edison è la corrente continua, ma per Nikolas Tesla il futuro dell'elettricità è nella corrente alternata. Dall'invenzione della lampadina alle prime centrali elettriche, alla diffusione di queste su larga scala, vedremo come la disputa tra il genio pragmatico di Edison e il genio visionario di Tesla avrà come vincitore quest'ultimo. Come mai? La corrente alternata è molto efficiente, può fornire energia elettrica su lunghe distanze e può anche alimentare quasi tutte le macchine. Inizia così una nuova epoca: le città si accendono e le industrie incrementano la produzione.

Nei primi del Novecento, quando la centrale Montemartini entra in funzione, è il primo impianto pubblico a rifornire di elettricità la città di Roma. Camminando lungo questi ambienti ricchi di storia si possono ancora ammirare i giganteschi motori Diesel e la colossale caldaia a vapore.

Le tre puntate di Sapiens Files andate in onda hanno registrato una media di 750.000 telespettatori circa pari al 4,4 % di share.

Commenti


bottom of page