top of page

"Sapiens Files": Fiumi, la ricchezza della Terra

Aggiornamento: 25 nov 2023


ree

In questa puntata Mario Tozzi ci porterà nel Parco della Valle del Treja, per parlare dello stato di salute dei fiumi in Italia, ma allargando lo sguardo, dei grandi fiumi della Terra, in particolare del Nilo. I fiumi soffrono l'alternanza dei periodi di grande siccità che stiamo attraversando con quelli di piogge straordinarie, fenomeni dovuti al cambiamento climatico. A complicare le cose ci siamo noi Sapiens che aumentiamo a dismisura e occupiamo suolo, deforestiamo i terreni e costruiamo in prossimità degli alvei dei fiumi.


Dalle cascate di Monte Gelato, set cinematografico naturale, alle rapide di Itanda, in Uganda, le acque dei fiumi mostrano la loro potenza e creano i loro ecosistemi, ricchi di biodiversità. Luoghi in cui si sono sviluppate le civiltà più antiche: vedremo i resti di quella egizia sul Nilo, considerato sacro, ma anche i luoghi sacri dei Falisci, che già dall'età del ferro occupavano la zona a nord est di Roma, proprio attorno al fiume Treja. I fiumi hanno una storia millenaria, ma oggi forse ci rivelano le contraddizioni della vita contemporanea, ci mostrano quello che abbiamo sbagliato.

Le cinque puntate di Sapiens Files andate in onda hanno registrato una media di 675.000 telespettatori circa pari al 4,2 % di share.

Commenti


bottom of page