"Sapiens": stasera su Rai Tre
- Lorenzo Mainieri
- 31 mag
- Tempo di lettura: 1 min

L'1 Novembre 1755 Lisbona trema. Onde sismiche per dieci lunghissimi minuti di 8.5 gradi della scala Richter si abbattono sulla capitale portoghese. Nei vicoli e nelle Chiese della città si accalcano gli abitanti che festeggiano la festività di Ognissanti.
Il terremoto causa danni in un'area di ottocentomila chilometri quadrati e viene avvertito anche in Italia e fino alla Scandinavia. Perché il terremoto di Lisbona è stato anche un terremoto del pensiero? Che cosa insegna ancora il terremoto di Lisbona del 1755? I terremoti influenzano la storia dei Sapiens? Mario Tozzi ripercorrerà le tappe di un evento devastante che ha cambiato il corso e la storia europea.
Un terremoto della terra e del pensiero. Una riflessione che è un ponte verso un approccio contemporaneo agli eventi naturali. A duecentosettanta anni da quel terremoto, Lisbona ci ricorda ancora che l'uomo si costruisce il destino da solo, e che occorre essere preparati agli eventi naturali. L'insegnamento, ora come allora, è sempre lo stesso: se vuoi vivere in un luogo pericoloso devi scendere a patti con la natura.
Le tre puntate di Sapiens andate in onda hanno registrato una media di 569.000 telespettatori circa pari al 3,9 % di share.




Commenti