Simone Gattoni ospite a "MovieMag"
- Lorenzo Mainieri
- 12 lug 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Sarà dedicato all’industria del Cinema lo speciale di Movie Mag, il programma di Rai Cultura in onda alle 23:15 su Rai Movie.
A Riccione si sono appena concluse Cinè – Le giornate estive del cinema, un appuntamento in cui i distributori incontrano gli esercenti per presentare la nuova stagione cinematografica. Tra i film più attesi dell’estate c’è Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling e per parlare del coloratissimo film diretto da Greta Gerwig le telecamere della trasmissione hanno incontrato Andrea Vidoni, Vice Presidente del gruppo marketing Warner Bros-Discovery Italia.
Moltissimi i titoli presentati a Riccione, da Challengers di Luca Guadagnino a Dune 2 di Denis Villeneuve, da Oppenheimer di Christopher Nolan a Asteroid City di Wes Anderson. Tra i film italiani Io Capitano di Matteo Garrone e La chimera di Alice Rohrwacher. Dagli archivi delle Teche Rai abbiamo ritrovato un’intervista a Dino De Laurentis in cui spiega le sue scelte produttive. E sulle scelte produttive di oggi Movie Mag ha interrogato Simone Gattoni, ospite del faccia a faccia con Federico Pontiggia.
Il produttore parlerà del felice sodalizio con Marco Bellocchio e ha fatto il punto sul comparto audiovisivo italiano. Simone Gattoni e Marco Bellocchio hanno trionfato alla sessantatreesima edizione del Globo d’Oro assegnati dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia. A parlare dell’ultima edizione e della lunga storia del premio il co-Direttore artistico, Claudio Lavanga e la Presidente dell’Associazione Stampa Estera, Esma Çakir.
Per i soldi o per la gloria è il consiglio di lettura della settimana. Il libro, edito da Minimum fax, racconta la storia del cinema dal dopoguerra alle tv private dal punto di vista dei produttori.




Commenti