top of page

Speciale "La Torre di Babele"


La Torre di Babele
La Torre di Babele

Questa sera, alle 21:15 su La7, andrà in onda una nuova puntata de La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias in cui si affrontano, con taglio divulgativo e ironia, grandi temi politici, storici, culturali, economici e i loro risvolti sull’attualità.

Al centro della puntata uno dei dilemmi più controversi del XX secolo: l'uso della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki. A quasi ottant'anni da quel tragico 6 Agosto 1945, l’evento viene ripercorso attraverso documenti, immagini d’archivio e testimonianze che ancora oggi scuotono la coscienza collettiva.


Il titolo della puntata, Hiroshima 80 anni dopo, richiama la portata epocale di quella scelta: fu davvero necessaria, come sostenne il Presidente Harry S. Truman, per accelerare la fine della guerra? O resta un atto ingiustificabile, come affermano storici e sopravvissuti? Il dibattito, tutt'altro che chiuso, si inserisce con forza in un presente in cui lo spettro dell’arma nucleare è tornato nei discorsi e nella narrazione geopolitica contemporanea.

 

Ad accompagnare Corrado Augias in questa puntata, due ospiti: lo scrittore e fisico Paolo Giordano e la storica Michela Ponzani. Entrambi commenteranno in studio il documentario proposto durante la serata, per delineare insieme l’impatto umano e materiale della bomba su Hiroshima.

Commenti


bottom of page