Speciale "Piazzapulita"
- Lorenzo Mainieri
- 22 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Questa sera, alle 21:15 su La7, andrà in onda una nuova puntata di Piazzapulita, il programma di approfondimento del giovedì sera di La7 condotto da Corrado Formigli.
L’intreccio tra mafia, affari, droga e politica alle porte di Roma: una storia incredibile che seguiamo da oltre un anno. A Febbraio la maxi-operazione Tritone si è abbattuta sulle città di Anzio e Nettuno con sessantacinque arresti. Narcotraffico con tonnellate di cocaina che arrivano dal Sudamerica, armi, estorsioni, affari e una grande passione, ricambiata, per la politica. Dopo la prima puntata di questo documentario giornalistico trasmessa a Maggio e il recente scioglimento per mafia dei comuni di Anzio e Nettuno, questo nuovo film inchiesta di Alberto Nerazzini aggiunge, sviluppa e va ancora più in profondità. Per la prima volta in televisione, questo lavoro mostra nel dettaglio il perché di questi scioglimenti: in cosa consistono le presunte infiltrazioni mafiose nell’economia, nella politica, nel tessuto sociale e civile di queste due importanti cittadine, così vicine e legate anche alla Capitale Roma. E ancora: i volti dei protagonisti e, in esclusiva, le loro voci negli audio originali delle intercettazioni. Lo scioglimento di Anzio e Nettuno è solo la punta dell’iceberg. Quello che emerge è un sistema che parte dalla violenza di strada, dal controllo della droga, e poi, come una piramide, sale; coinvolge l’economia, i media e la politica.
Le trentanove puntate di Piazzapulita andate in onda hanno registrato una media di 756.000 telespettatori circa pari al 5,8 % di share.




Commenti