top of page

Speciale "PresaDiretta"

Lorenzo Mainieri

Una serata speciale su Rai Tre per rendere omaggio a Vincenzo Agostino, un uomo che si è battuto per oltre trent'anni per conoscere la verità sul barbaro assassinio di suo figlio e della sua giovane moglie. In diretta da Palermo Riccardo Iacona, con ospiti e testimonianze, racconterà la lunga battaglia di quest'uomo.

Vincenzo Agostino ha giurato sulla bara del figlio che non si sarebbe più tagliato la barba e i capelli finché non si fosse accertata la verità, e a dispetto dell'incrollabile muro di gomma che si è trovato di fronte, non si è mai arreso né rassegnato, e per più di trent'anni ha fatto tutto ciò che ha potuto per conoscere la verità sull'uccisione del proprio figlio e della nuora. Così, insieme alla moglie, è diventato per moltissimi cittadini un simbolo di dignità, resistenza e devozione verso quel figlio del quale non ha mai smesso di essere padre.

La lotta di Vincenzo Agostino pone in primissimo piano la questione, centrale per l'Italia, dei familiari costretti a farsi personalmente carico della ricerca della verità e della giustizia per la perdita dei propri cari uccisi dalla mafia. La Rai ricorda un uomo che ha continuato senza sosta a lottare per ottenere verità e giustizia, portando il suo impegno sociale nelle scuole con quella sua lunga barba bianca e la volontà di onorare la memoria di suo figlio.

Comments


bottom of page