"Una Giornata Particolare": Caravaggio, il Delitto e Castigo
- Lorenzo Mainieri
- 13 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Questa sera, alle 21:15 su La7, andrà in onda una nuova puntata di Una Giornata Particolare con Aldo Cazzullo intitolata Caravaggio, il Delitto e Castigo.
Il 18 Luglio 1610, sulle spiagge della Feniglia, in Toscana, muore un assassino latitante ormai da molti anni. Si dà il caso che quell’assassino sia anche il più grande pittore di tutti i tempi: si chiama Michelangelo Merisi, ma tutti lo conoscono con il nome del paese d’origine della sua famiglia, Caravaggio. Quello che accadde durante i suoi ultimi giorni fi vista è uno dei casi più dibattuti della storia dell’arte.
Per sciogliere il nodo della sua morte, è necessario dipanare il filo della sua vita, un’esistenza che oscilla tra genio e follia. Lo faremo cercando indizi nei suoi quadri, che sono un’autobiografia non scritta ma dipinta, e che costituiscono alcuni dei capolavori più importanti dell’arte occidentale: tra gli altri, il Ciclo di San Matteo, L’Autoritratto in veste di Bacco, Il Davide e Golia, Giuditta e Oloferne e La conversione di San Paolo. Ospiti della puntata: Giancarlo De Cataldo, Francesca Cappelletti e Rossella Vodret.
Le cinque puntate di Una Giornata Particolare andate in onda hanno registrato una media di 1.067.000 telespettatori circa pari al 6,4 % di share.




Commenti