top of page

"Una Giornata Particolare": L'Imperatore Costantino - La battaglia di Ponte Milvio


ree

Questa sera, alle 21:15 su La7, andrà in onda una nuova puntata di Una Giornata Particolare con Aldo Cazzullo.


Il viaggio farà tappa nel periodo di massimo splendore per l’Italia, quando la nostra penisola era il centro del mondo: l’Impero romano. I protagonisti saranno due delle più significative figure della Roma antica raccontate nella giornata cruciale che cambiò non solo i destini della Capitale dell’Impero ma anche la storia di tutti noi. La giornata particolare è il 28 Ottobre 312, giorno della battaglia tra due Imperatori, Costantino e Massenzio, in cui il fiume Tevere ha diviso passato e futuro della città eterna. L’esito dello scontro di Ponte Milvio cambiò il corso degli eventi portandoci di fatto, e a pieno titolo, nell’emisfero della civiltà occidentale.


Aldo Cazzullo, accompagnato dagli inviati nella storia Claudia Benassi e Raffaele Di Placido, ricostruirà le ore che precedono la battaglia, i movimenti degli eserciti, le strategie e i sentimenti dei due rivali, fino allo scontro finale. Tra le rovine grandiose della Roma di Massenzio, i templi sotterranei carichi di mistero, i bassorilievi enigmatici dell’arco di Costantino e il più antico battistero della storia del cristianesimo, resta però un giallo da risolvere. Prima della battaglia Costantino ha davvero ricevuto un messaggio dal cielo? L’Imperatore ha combattuto o no contro Massenzio, colui che era anche suo cognato, nel segno della croce?

Le quattro puntate di Una Giornata Particolare andate in onda hanno registrato una media di 1.008.000 telespettatori circa pari al 6 % di share.

Commenti


bottom of page